Razionale Scientifico
SIC Cardiovascular News
Razionale Scientifico
La ricerca in campo cardiovascolare è densa di ravvicinate e impattanti novità in ambito diagnostico, fisiopatologico e clinico, che segnano la necessità di un aggiornamento puntuale e ravvicinato, soprattutto per le giovani generazioni di futuri specialisti in formazione, che integri le fonti educazionali dei percorsi universitari.
Da questa esigenza nasce l’impegno educazionale alla base del progetto di formazione SIC Cardiovascular News che si articolerà in un ciclo di 6 lezioni da remoto rivolte principalmente ai cardiologi specializzandi delle Scuole di specializzazione italiane, ma in generale a tutti coloro che vorranno partecipare ad un programma di aggiornamento avanzato nella materia.
Sono stati selezionati argomenti di grande attualità e fermento scientifico, quali la applicazione della intelligenza artificiale alla assistenza e alla ricerca nel campo delle malattie cardiovascolari, insieme ad argomenti su aspetti già consolidati della cardiologia e tuttavia densi di nuove opportunità ed evidenze diagnostico e terapeutiche. Tra questi, le nuove evidenze sul ruolo del microcircolo nello sviluppo delle patologie ischemiche e le sue ripercussioni nella pratica clinica; l’impatto delle linee guida internazionali sulle cardiomiopatie e sul trattamento e gestione delle endocarditi. Questi argomenti saranno oggetto delle sei puntate del programma che si articoleranno in una esaustiva frontale disamina delle conoscenze seguita da una interazione tra docenti e discenti attraverso la formulazione di domande da parte dei discenti.